Il Campionato del Mondo di Pesto al Mortaio

Il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio® è una manifestazione enogastronomica, organizzata dall’Associazione Culturale dei Palatifini, che si svolge ogni due anni a Palazzo Ducale prestigiosa sede dei Dogi dell’antica Repubblica di Genova.

Coinvolge migliaia di persone perché, oltre alla sfida finale (100 concorrenti provenienti da tutto il mondo, 30 giudici, giornalisti e blogger nazionali e internazionali), tra un’edizione e l’altra vengono organizzate, in Italia e all’estero, gare eliminatorie, dimostrazioni, seminari di approfondimento sulla cultura alimentare, concorsi di vario tipo come cartoon, fotografia e anche di design industriale.

Una manifestazione interessante e complessa, destinata al mondo intero, perché dietro il pesto c’è la storia, c’è l’arte, c’è la qualità della vita. C’è una economia nuova e una speranza in più di futuro. Chi sostiene il Campionato, come il Frantoio di Portofino, ne condivide le alte finalità di sostegno alla cultura e alla promozione delle buone tradizioni che influiscono sulla nostra vita.

La sfida viene vinta da concorrenti italiani come stranieri. L’ultima edizione, lo scorso 16 aprile, è stata vinta da Alessandra Fasce, giovane aiuto cuoca in un ristorante di Fontanegli, caratteristico borgo della periferia genovese e ha visto in gara 22 concorrenti stranieri, la più lontana dalla Nuova Zelanda. Ma a vincere soprattutto è il pesto, una salsa salutare e naturale. E ovviamente i suoi ingredienti, locali e di qualità.